Menù
Rimborso iva

Quando un contribuente vanta un credito iva nei confronti dell’amministrazione finanziaria, può chiedere e ottenere il rimborso anticipato solo previa presentazione di una fidejussione per rimborso iva contenuta in una speciale polizza fideiussoria.

La polizza fideiussoria per rimborso iva serve per garantire all’Agenzia delle Entrate il rientro del rimborso erogato qualora, dopo eventuali accertamenti, venga constatata l’illegittimità del rimborso ottenuto dal contribuente.

Questo tipo di fideiussione è stipulata dunque dal contraente (impresa o privato) a beneficio dell’amministrazione finanziaria e deve contenere una garanzia della durata di tre anni a decorrere dalla data di esecuzione del rimborso, senza possibilità di proroghe, e non deve coprire tutto l'importo chiesto a rimborso.

Vedi anche

Torna indietro
Info e News
ATTESTAZIONE CAPACITA' FINANZIARIA
Leggi tutto
https://www.linkedin.com/pulse/decreto-monitoraggio-opere-incompiute-fideiussioni-assicurative/
Leggi tutto
Correttivo, semplificazione a metà per i piccoli appalti: massimo ribasso solo con gara
Leggi tutto
Correttivo Codice Appalti
Leggi tutto
http://www.gonews.it/2016/09/20/fideiussioni-la-lega-pro-chiarezza-sul-caso-gable-insurance-ag/
Leggi tutto
http://www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com/art/lavori-pubblici/2016-09-16/patto-sicilia-mille-cantieri-entro-2017-un-valore-23-miliardi-euro-elenco-174751.php?uuid=ADJP9jLB
Leggi tutto
L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto un comunicato del Presidente Raffaele Cantone che, nonostante il tentativo di mascherare gli effetti del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Nuovo Codice....
Leggi tutto
provvisoria e definitiva online
c.a.r.
albo gestori rifiuti ambientali
postuma decennale
rimborso iva
transfrontalieri e doganali